Le Città di Roma e Ardea festeggiano Franco Califano
La Fondazione a lui dedicata, in collaborazione con il Comune di Ardea, con “La Notte del Maestro” sabato 14 Settembre torna a celebrare la nascita dell’artista scomparso. L’appuntamento è alle 20.00 in Piazza del Popolo. La sera prima, al Satyrus di Roma, alle 21:30, si celebra la “La Notte del Califfo”.
Un compleanno in grande stile quest’anno, che con la partecipazione di Alberto Laurenti, Officine della Musica e il patrocinio del Comune di Roma estende i festeggiamenti anche nella capitale che accoglie, venerdì 13 alle ore 21:30 al Satyrus (Scalea Bruno Zevi – Roma) la Notte del Califfo. Il concerto a ingresso libero dedicato al ricordo del cantante romano chiamerà sul palco oltre a Laurenti e i suoi musicisti anche Nadia Natali e l’attore Maurizio Mattioli, ospite d’onore.
Protagonista ufficiale come sempre in entrambi gli appuntamenti la musica straordinaria di Franco Califano interpretata, per la prima volta, anche dalle voci dei giovani allievi delle scuole di Musica di Ardea, attesi alle ore 20 sul palco di piazza del Popolo per l’edizione zero del Premio “Franco Califano per i giovani” curato e diretto dai “Ghost” di Alex Magistri. Tra i brani affidati alle giovani promesse della musica, proprio “Giovani”, scritto per Califano da Alberto Laurenti.
“Siamo davvero felici – dichiara Antonello Mazzeo presidente della Fondazione – di poter rappresentare la canzone del maestro attraverso i giovani ai quali Franco è sempre stato vicino. Inoltre constatare che la sua musica sia entrata a far parte anche del linguaggio delle nuove generazioni è motivo di grande soddisfazione per noi poiché ne conferma la bellezza e l’universalità”.
La Notte del Maestro prosegue alle 21:15 con il concerto di Alberto Laurenti che, accompagnato sul palco dalla voce strepitosa della Natali e dalla simpatia e bravura di Mattioli, ricorderà con allegria e commozione l’uomo e l’artista. Agli strumenti Stefano Corrias (batteria), Memè Zumbo (basso), Stefano Zaccagnini (chitarra) Paula La Rosa (percussioni), Stefano Monastra (tromba), Paolo Petrilli (fisarmonica). Ingresso libero.